Ricarica wireless veloce come quella via cavo grazie alla luce, parola di Microsoft

Written By Unknown on Selasa, 20 Januari 2015 | 19.04

Sebbene l'autonomia operativa degli smartphone stia aumentando considerevolmente di generazione in generazione, basta un'operazione leggermente più complessa e duratura per poter compromettere la possibilità di arrivare fino a sera. Un buon rimedio alla problematica si è rivelata essere la ricarica wireless, ma per via di alcune restrizioni fisiche si tratta ancora di una tecnologia poco diffusa su larga scala. Fra le società che più hanno puntato sulla funzionalità troviamo Microsoft, che sta considerando una sua possibile evoluzione.

Microsoft AutoCharge

Alcuni ricercatori della società con sede a Pechino, Yunxin Liu, Zhen Qin e Chunshui Zhao, hanno delineato i caratteri di una tecnologia che descrivono come AutoCharge. Sfruttando raggi luminosi, questa permette di localizzare uno smartphone e ricaricarlo. Il caricatore prototipale mostrato può essere installato ad esempio in soffitto e funziona in due fasi: la modalità di rilevamento permessa da una fotocamera Kinect per verificare la presenza di oggetti simili a smartphone, e una modalità di ricarica che coinvolge l'uso di una torcia UltraFire CREE XM-L T7 Focusing LED ad alta potenza.

AutoCharge può sincronizzarsi con lo smartphone via Bluetooth o con un LED installato sullo smartphone per lo scambio di informazioni quali il livello di carica. Se il sistema rileva uno smartphone tramite la fotocamera (il prototipo utilizza Kinect, ma è probabile che verranno realizzate soluzioni ad-hoc nel tempo), e poi verifica un livello di carica basso (e impostabile dall'utente), allora verrà lanciata la ricarica attraverso un raggio luminoso che andrà a colpire un pannello fotovoltaico installato sul dispositivo. Se lo smartphone verrà spostato o non sarà più nel raggio visivo del sistema, il sistema si spegnerà nel giro di 50ms, mentre per il processo di rilevamento e inizio della ricarica è necessario poco più di un secondo.

È interessante notare che AutoCharge si basa sull'energia solare, più matura e sicura per il corpo umano rispetto alle radiazioni elettromagnetiche utilizzate sulle tecniche di ricarica wireless ad oggi diffuse, ma soprattutto in grado di diffondersi in maniera lineare via LED e non radiale. In questo modo aumenta considerevolmente l'efficienza della ricarica, con i ricercatori che affermano che oltre al processo di rilevamento, anche quello di ricarica sarà molto rapido: si parla, infatti, di velocità simili a quelle dei più comuni caricabatteria via cavo.

Microsoft AutoCharge, funzionamento

Attraverso le nuove metodologie mostrate da Microsoft scopriamo pertanto che la ricarica wireless è fattibile e potenzialmente del tutto innocua per l'organismo umano. Al momento l'apparecchio utilizza un fascio luminoso a LED, che in effetti potrebbe rivelarsi fastidioso a chi si trova nella stessa stanza in cui avviene la ricarica. I ricercatori hanno tuttavia ammesso che la tecnologia è possibile anche con luci ad infrarossi invisibili all'occhio umano.

Al momento gli attuali limiti reali della tecnologia sono relativi al costo e agli ingombri di un sistema simile, troppo elevati in relazione alla destinazione d'uso. AutoCharge potrebbe però gettare le basi per la diffusione della ricarica wireless rendendola davvero un'alternativa valida (ed efficiente) alla ricarica via cavo tradizionale. Restiamo in attesa di sviluppi di una tecnologia che si presenta come molto interessante, e soprattutto di un più idoneo prototipo a raggi infrarossi. Non crediamo, tuttavia, che la commercializzazione al grande pubblico possa avvenire in tempi brevi.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ricarica wireless veloce come quella via cavo grazie alla luce, parola di Microsoft

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2015/01/ricarica-wireless-veloce-come-quella.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ricarica wireless veloce come quella via cavo grazie alla luce, parola di Microsoft

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ricarica wireless veloce come quella via cavo grazie alla luce, parola di Microsoft

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger