Il cortometraggio di pochi minuti è stato presentato durante il Sundance Film Festival, la rassegna dedicata al cinema indipendente che si svolge ogni gennaio a Park City, nello stato dello Utah.
Lost è il primo cortometraggio dello Story Studio, la nuova unità di produzione cinematografica di Oculus VR rivelata per la prima volta proprio a Park City. Si tratta della prima esperienza cinematografica completa per il noto visore di realtà virtuale, precisamente per l'incarnazione Crescent Bay, la più leggera e la più maneggevole.
Lo spettatore segue le vicende dalla prospettiva in prima persona: può girare lo sguardo ma non può interagire direttamente con gli eventi che si verificano intorno a lui e non può muoversi. Ci sono i titoli d'inizio, accompagnati dalla musica, esattamente come in un tradizionale film, mentre lo spettatore è immerso in un bosco.
La storia di Lost è molto semplice, mentre lo stile registico ricorda quello del corto L'ombrello blu della Pixar. Sia Lost che L'ombrello blu, infatti, sono diretti dal regista Saschka Unseld. Naturalmente, la principale differenza riguarda il livello di coinvolgimento, molto più profondo nel caso della realtà virtuale.
Lost racconta i tentativi di una mano meccanica di ritrovare il suo proprietario, un robot che vaga per il bosco. Una semplicità che riporta alla memoria lo stile di alcuni vecchi cortometraggi della Pixar, e il loro fascino. In questa fase, Oculus non ha infatti bisogno di realizzare lunghi film di due ore per dimostrare il potenziale della sua tecnologia in termini di immersione e interattività.
Nonostante non ci si possa muovere liberamente, infatti, alcuni eventi della storia dipendono dal comportamento dello spettatore. La mano del robot, ad esempio, non si aprirà se lo spettatore non guarderà in quella direzione, mentre una lucciola si muoverà in modo da spingerlo a guardare in un certo punto.
Lost è ancora un esperimento. È già emotivo e coinvolgente, ma il regista Unseld e Oculus VR si aspettano di raggiungere risultati ancora migliori con i film per Oculus Rift, principalmente per quanto riguarda l'immersività.
Oculus Story Studio pubblicherà, infatti, altre quattro esperienze cinematografiche per la realtà virtuale entro la fine dell'anno. Bullfighter porterà lo spettatore nel cuore di una corrida, mentre Henry sarà una commedia che vedrà un riccio come protagonista. E ci sarà anche il prossimo progetto di Unseld, chiamato Dear Angelica.
Oculus ha utilizzato il Sundance Film Festival per invogliare altri registi a creare le proprie esperienze cinematografiche in realtà virtuale. Insomma, sembra tutto pronto, manca solo una cosa: la versione consumer di Oculus Rift!
Anda sedang membaca artikel tentang
Lost, il primo film per Oculus Rift
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2015/01/lost-il-primo-film-per-oculus-rift.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Lost, il primo film per Oculus Rift
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Lost, il primo film per Oculus Rift
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar