Google ha detronizzato Apple nella Top 100 Most Valuable Global Brand di Millward Brown, togliendo lo scettro alla società di Cupertino e divenendo la società di maggior valore al mondo, stando alle nuove classifiche della società d'analisi di mercato.
Secondo Millward Brown, il valore di Google è cresciuto del 40% su base annuale, divenendo nel 2014 pari a 159 miliardi di dollari. Apple, scalzata dalla società diretta concorrente nel mercato tecnologico, mostra un declino del 20% occupando la seconda posizione con un valore stimato in 148 miliardi di dollari. In crescita (del 20%) anche il valore di Samsung, che raggiunge i 25,9 miliardi di dollari.
"È una storia fra due aziende tecnologiche di enorme successo", scrive Oscar Yuan, vice presidente di Millward Brown Optimor. "Apple è nota per aver creato prodotti sconvolgenti e rivoluzionari che hanno creato nuovi mercati. Ma direi che di recente le innovazioni di Apple siano state più evoluzioni che rivoluzioni".
Secondo Yuan, invece, Google ha fatto proprio l'opposto: "Hanno organizzato l'informazione globale e l'hanno consegnata agli utenti a portata di mano. Ma stanno operando in maniera aggressiva su più fronti come con Google X, ad esempio mettendo satelliti legati a palloni aerostatici per rendere disponibili connessioni wireless in tutto il mondo. Un tipo di innovazione che rende il nome del marchio estremamente più autorevole: Google è vista come la società che rende reali i sogni, e questo aiuta certamente il valore del brand".
Yuan cita anche i Google Glass, una tecnologia che, secondo il dirigente di Millward Brown, unisce il mercato della moda a quello della tecnologia, in un concept potenzialmente rivoluzionario. Ma l'aumento del valore di Google non è dovuto solamente alle grosse rivoluzioni del mercato, ma anche alle piccole cose quotidiane: Yuan cita, ad esempio, il logo nella pagina di ricerca che cambia in base agli avvenimenti importanti che si succedono nel tempo: "Una cosa che continua a sorprenderci e deliziarci, come faceva Apple nei tre anni precedenti."
Al terzo e quarto posto troviamo IBM e Microsoft, distanti dalle prime due, il cui valore è rispettivamente quotato per 107,5 e 90,2 miliardi di dollari, mentre in quinta e sesta posizione troviamo McDonald's e Coca-Cola, i primi brand non appartenenti al mercato tecnologico.
Lo scorso ottobre abbiamo riportato la classifica di Interbrand relativa ai brand di maggior valore del 2013 e basata su criteri leggermente diversi. I risultati appaiono leggermente discordanti, anche se le prime posizioni appartengono agli stessi marchi. Anche in quel caso avevamo un certo predominio da parte del settore tecnologico, tuttavia Interbrand segnalava Apple come ancora in leggero vantaggio rispetto a Google.
Sarà indubbiamente interessante notare come i cambiamenti citati da Yuan si rifletteranno nella classifica annuale di Interbrand il prossimo ottobre, e come i nuovi dispositivi della Mela riusciranno a destabilizzare l'idea ormai generalizzata di una società forse troppo cullata sui successi degli ultimi anni.
Anda sedang membaca artikel tentang
Apple detronizzata: è Google il brand di maggior valore al mondo
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/05/apple-detronizzata-google-il-brand-di.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Apple detronizzata: è Google il brand di maggior valore al mondo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Apple detronizzata: è Google il brand di maggior valore al mondo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar