Uno fra gli smartphone più interessanti attualmente in circolazione è senza dubbio il Moto X di Motorola, dispositivo che viene proposto negli Stati Uniti al prezzo di 579$ senza contratto, e 199$ in abbonamento di due anni con un operatore telefonico.
Moto X è considerato essere la punta di diamante della produzione Motorola, soprattutto per l'esclusività della personalizzazione, portata a livelli estremi. Acquistando lo smartphone tramite il servizio Moto Maker è possibile scegliere colore, materiali e finiture di quasi tutti gli elementi a vista dello smartphone per renderlo il più personale possibile.
Tuttavia, nonostante la tecnologia alla base di Moto X sia sopraffina per certi versi (utilizza X8, un processore costituito da un dual-core basato su architettura Krait e due DSP dedicati a funzioni specifiche), le componenti utilizzate non rappresentano di certo l'ultima evoluzione della tecnologia mobile. È quanto sostenuto da IHS, un'agenzia di ricerche di mercato che ha effettuato un teardown del dispositivo sviscerando i costi di produzione di ogni componente usata, come riporta AllThingsD.
Come sappiamo, Moto X utilizza un processore Qualcomm vecchio di un anno, in congiunzione a due chip di Texas Instruments che garantiscono le funzionalità più interessanti dello smartphone, asemblato in Texas e non in China o Taiwan come la stragrande maggioranza dei dispositivi della concorrenza. Quest'ultimo elemento aiuta ad alimentare sensibilmente i costi di produzione.
"Quello che Google e Motorola stanno cercando di fare non è giocare alla disputa in cui 'più grande è meglio' come fanno tutti gli altri", ha dichiarato Wayne Lam, analista presso IHS. "Stanno cercando di differenziarsi dal resto e spingere l'esperienza utente verso un'altra direzione."
IHS stima un costo di produzione di circa 209$, più un costo di assemblaggio di circa 12$ per ogni singola unità. Si tratta di una spesa superiore di circa 4/5$ rispetto a quanto costa assemblare la maggior parte degli smartphone in Asia: "Motorola paga un surplus sull'assemblaggio di ogni unità, ma dà anche la possibilità di personalizzarle in maniera semplice."
Lo schermo da 4.65" è costruito dalla sudcoreana Samsung. Il display e la sua parte elettronica costano 62,50$ in componentistica. Qualcomm fornisce almeno tre dei chip che gestiscono le connessioni wireless: alla società statunitense vanno circa 43 dei 209$ complessivi. Gli altri chip sono forniti da Omnivision (come quello relativo al modulo fotocamera), Skyworks, STMicroelectronics (accelerometro e giroscopio) e Wolfson Microelectronics si occupa dei microfoni.
Kristine Mulford, portavoce di Motorola, ha rifiutato di commentare sulle analisi di mercato di IHS.
Anda sedang membaca artikel tentang
Quanto costa a Motorola produrre Moto X in America? La risposta in un nuovo teardown
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2013/08/quanto-costa-motorola-produrre-moto-x.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Quanto costa a Motorola produrre Moto X in America? La risposta in un nuovo teardown
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Quanto costa a Motorola produrre Moto X in America? La risposta in un nuovo teardown
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar