Lancio Wii U: reazioni contrastanti e giochi già scontati

Written By Unknown on Rabu, 21 November 2012 | 19.03

Il lancio definitivo di una console fa finalmente chiarezza dopo mesi di inevitabile hype e infinite speculazioni. Se Wii U avrà successo dipenderà però da ciò che accadrà in futuro, principalmente dalla capacità di Nintendo di foraggiare il parco giochi, di migliorare il software che sta alla base del sistema e di convincere i produttori di terze parti a supportare con continuità la nuova console.

Nintendo Wii U

Stando ai primi report, Wii U è già "sold out" presso la maggior parte dei rivenditori del Nord America, l'unico territorio in cui in questo momento è in commercio. Oltre 2500 unità sono già apparse su eBay a prezzi che vanno da $400 a $500, ovviamente rivolti agli appassionati che non riescono a trovare la console presso i retailer tradizionali e non vogliono aspettare qualche settimana, quando ci sarà maggiore disponibilità del nuovo sistema.

Sembra che questi dati indichino che la domanda è solida, anche se non si raggiungono le vette di follia registrate al lancio di Wii. Se la console di precedente generazione di Nintendo venne lanciata nel 2006, ancora nel 2007 si trovavano unità vendute su eBay a oltre mille dollari.

Due tra le principali catene degli Stati Uniti, però, hanno già iniziato a vendere il software in forma scontata. Toys R Us applica uno sconto del 40% sul secondo titolo acquistato per Wii U. Target risponde con una promozione simile: se si acquistano due titoli per Wii U, sul terzo viene applicato uno sconto del 50%. È molto difficile ritrovare delle promozioni simili al lancio di una nuova console se si ripercorre la storia dei lanci.

"Sarà una stagione difficile per le vendite retail e, in considerazione della crescente cultura degli acquisti del Black-Friday, questa è una tattica destinata a garantire che il negozio in questione sia la fonte commerciale principale per il mondo Wii U", spiega Scott Steinberg, analista di TechSavvy Global. "Se compri il tuo primo software per Wii U in forma scontata, è probabile che comprerai anche il secondo e i successivi sempre presso la stessa catena".

"In passato non abbiamo mai visto i rivenditori scontare i titoli del lancio di una nuova console", prosegue Steinberg. "Anzi, nella maggior parte dei casi è un'ottima occasione per alzare i prezzi. Ma faccio fatica a ricordare un altro lancio di console con un line-up di software così folto".

Michael Pachter, analista senior di Wedbush Securities, concorda sul fatto che gli sconti dipendano principalmente dalle esigenze dei rivenditori, e non indicano necessariamente un elemento di debolezza di Wii U. "Bisogna considerare che in questo momento negli Usa c'è più disponibilità di software che di hardware. Riteniamo che i rivenditori abbiano disponibilità di circa un milione di console in questa finestra di lancio. Non credo, quindi, che gli sconti siano un segnale di debolezza di Wii U".

Wii U è già in "sold out", ma i pareri nelle prime recensioni non sono sempre entusiastici. In molti articoli si dice che il progetto di Nintendo è ancora incompleto, e che molte feature sono state introdotte solo all'ultimo momento con l'ormai tristemente famoso update del firmware da 5 GB. La maggior parte dei recensori concora sul fatto che non è ancora possibile giudicare il pieno potenziale di Wii U. Nessuno dei titoli di lancio, infatti, sembra essere una killer application come lo sono stati in passato Super Mario Bros. e Super Mario 64.

Wii U si trova in posizione di vantaggio rispetto ai competitor Xbox 360 e PlayStation 3 per quanto riguarda il "fattore novità", ma certamente ha tanti motivi di svantaggio. Primo fra i quali il prezzo, visto che entrambe le console rivali nella settimana di lancio di Wii U si trovavano nei retailer statunitensi al prezzo di $199, mentre Wii U viene venduta a $299 nella versione Basic e a $349 nella versione Premium.

Wii U offre diverse caratteristiche in più rispetto a Wii, ma al contempo è più complessa e presenta un catalogo giochi rivolto a un pubblico maggiormente impegnato. Per questo non è destinato esattamente allo stesso target della console precedente. Molte famiglie statunitensi quindi potrebbero essere orientate verso un dispositivo più semplice, che al contempo garantisce la fruizione di applicazioni videoludiche, come Kindle Fire HD, Nexus 7 o iPad Mini. I tablet non forniscono un'esperienza di gioco immersiva come quella su console, ma questo potrebbe non essere determinante per il pubblico dei casual gamer.

I sistemi portatili rischiano di diventare il vero rivale della nuova soluzione di Nintendo: sono molto accessibili e ormai offrono migliaia di giochi gratuiti e altre applicazioni. Ma un quadro definitivo e chiaro su Wii U lo si potrà avere solo tra qualche mese, probabilmente nel 2013 inoltrato, quando ci sarà ampia disponibilità di hardware presso i rivenditori e giochi che sfruttano adeguatamente l'hardware della nuova console.

A proposito delle specifiche tecniche, seguite anche il 'disassembling' di Wii U. La nostra recensione completa su Wii U con tutti i dettagli tecnici e le impressioni sull'esperienza d'uso sarà online nei prossimi giorni.


Anda sedang membaca artikel tentang

Lancio Wii U: reazioni contrastanti e giochi già scontati

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2012/11/lancio-wii-u-reazioni-contrastanti-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Lancio Wii U: reazioni contrastanti e giochi già scontati

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Lancio Wii U: reazioni contrastanti e giochi già scontati

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger