Alen Ladavac, CTO di Croteam, ha scritto un post sul forum di Steam in cui dettaglia alcuni dei problemi che Windows 8 pone agli sviluppatori di videogiochi. Secondo Ladavac, ci sono molti dettagli del nuovo sistema operativo di Microsoft che rimangono sconosciuti ai più, sviluppatori compresi.
"La reazione di Gabe Newell non è stata eccessiva", ha detto il programmatore di Croteam. "La nuova intefaccia utente basata su tiles è uno strumento per Microsoft per bloccare le applicazioni per Windows in un giardino recintato. È una strategia simile a quella adottata da Apple per iOS".
"C'è un piccolo dettaglio che Microsoft non pubblicizza da nessuna parte, se non in fondo alla documentazione per sgli sviluppatori: Non si può rilasciare un'applicazione compatibile con l'interfaccia a tiles su qualsiasi piattaforma che non sia Windows Store".
Ladavac dice che non sarà possibile scaricare un'applicazione da internet ed eseguirla sul proprio PC, ma bisognerà passare sempre e comunque dallo Store interno. Ciò vale anche se si tratta di un'applicazione gratuita. Inoltre, similmente a quanto avviene su App Store, Microsoft dovrà rilasciare una certificazione per ogni app distribuita tramite lo Store. Solo dopo l'avventura certificazione, l'app diventerà pubblica.
"Fino a oggi, sappiamo che hanno vietato i giochi riservati a pubblico adulto, come Skyrim, CoD e Serious Sam. Hanno proibito il modding. Se volessero, potrebbero vietare anche l'Open Source", continua fermamente Ladavac.
Le limitazioni di cui parla Ladavac riguardano solo le applicazioni mobile e quelle scaricate da web, mentre per le applicazioni desktop per il momento non sono previste restrizioni del genere. Ciò significa che se si compra, ad esempio, Skyrim nel normale formato scatolato, ovviamente Windows 8 non fa nulla per bloccarne l'installazione. Tuttavia, il timore del programmatore di Croteam è che queste politiche in futuro possano venire estese anche alle applicazioni desktop, magari con un ipotetico Windows 9.
"La certificazione è un concetto sbagliato e dovrebbe essere abolito", rimarca Ladavac. "La rimozione del menu avvio sembra un tentativo di forzare la gente ad abituarsi alla nuova intefaccia utente. Per me andrebbe anche bene, se non fosse per i limiti dovuti alla certificazione di cui ho parlato prima".
"Quindi, si tratta di un circolo vizioso. E non accidentale. Tutto è stato accuratemente progettato per raggiungere certi risultati. Io dico: no, grazie; per il momento salto", conclude Ladavac.
Per leggere tutto il post e la discussione che ne scaturisce recatevi sul forum di Steam.
Anda sedang membaca artikel tentang
Croteam, sviluppatore di Serious Sam, sui problemi di Windows 8
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2012/11/croteam-sviluppatore-di-serious-sam-sui.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Croteam, sviluppatore di Serious Sam, sui problemi di Windows 8
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Croteam, sviluppatore di Serious Sam, sui problemi di Windows 8
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar