Una domanda ricorrente tra gli utenti meno appassionati che sono alla ricerca di una scheda video per il proprio PC è quella del sapere "quanta memoria sia presente su una scheda". Si tende infatti a pensare che ad un superiore quantitativo di memoria video corrispondano prestazioni velocistiche superiori, senza tenere in considerazione altri elementi tecnici molto importanti quali l'architettura e le frequenze di funzionamento.
Il quantitativo di memoria video, a parità di altre caratteristiche tecniche, non incide sulle prestazioni velocistiche di una scheda video a meno di non utilizzare impostazioni, in termini di risoluzione video e di qualità d'immagine, che saturano completamente lo spazio di storage messo a disposizione dalla memoria video.
L'operazione portata avanti da EVGA e Inno3D, quella di proporre schede video GeForce GTX 960 che sono dotate di 4 Gbytes di memoria video contro il tradizionale quantitativo di 2 Gbytes abbinato a questi prodotti, è quindi dettata da esigenze marketing e non da una precisa motivazione tecnica.
La potenza di calcolo messa a disposizione dalla GPU GeForce GTX 960 è inoltre tale da non permettere di ottenere frames al secondo particolarmente elevati alle risoluzioni video superiori a quella di 1920x1080 pixel, impostazione che anche selezionando parametri qualitativi molto spinti viene gestita senza problemi con 2 Gbytes di memoria video.
Operazioni di questo tipo sono abbastanza frequenti e abbiamo avuto modo di vederne di diverse messe in atto tanto dai partner NVIDIA come da quelli AMD. Se con la scheda GeForce GTX 960 un quantitativo di memoria video di 4 Gbytes è sovrabbondante ma se ottenuto con una limitata incidenza sul costo complessivo risulta essere ancora accettabile, ben diverso il discorso se questo viene fatto con schede di fascia più economica. In questo caso l'aumento della memoria video onboard ha ancora meno senso, in quanto la ridotta potenza di calcolo della GPU abbinata non permetterà di ottenere in nessun caso prestazioni velocistiche adeguate con quelle impostazioni che richiederebbero un elevato quantitativo di memoria onboard.
Anda sedang membaca artikel tentang
Schede video GeForce GTX 960 anche con 4 Gbytes
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2015/03/schede-video-geforce-gtx-960-anche-con.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Schede video GeForce GTX 960 anche con 4 Gbytes
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Schede video GeForce GTX 960 anche con 4 Gbytes
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar