DirectX 11 vs 12: per AMD gli incrementi sono più che tangibili

Written By Unknown on Jumat, 27 Maret 2015 | 19.03

A seguito del rilascio della nuova versione di benchmark 3DMark, avvenuta nella giornata di ieri e della quale abbiamo parlato in questa notizia, AMD ha reso disponibili sul proprio blog interno alcuni dati prestazionali ottenuti con le proprie schede video nell'esecuzione del test 3DMark API Overhead Feature.

amd_dx12_3dmark_2.jpg (48686 bytes)

I dati evidenziano quanto siano aumentate le draw calls alla risoluzione di 4K nel passaggio dalle API DirectX 11 a quelle DirectX 12: con Radeon R9 290Xsiamo a un +1547%, quindi un dato di oltre 15 volte superiore utilizzando le API DirectX 12 rispetto a quelle di attuale generazione. Dinamica simile per la scheda Radeon R7 260X, con un incremento del 953%.

amd_dx12_3dmark_1.jpg (43601 bytes)

Molto interessante anche il dato riferito alle draw calls alla risoluzione di 1920x1080 ottenuto utilizzando la APU AMD A10-7850K, quindi servendosi della componente GPU integrata. In questo caso si ottiene un dato che è superiore del 511% in termini di prestazioni velocistiche riparametrate sul consumo in Watt.

amd_dx12_3dmark_3.jpg (57112 bytes)

Una ultima informazione fornita da AMD si riferisce alla scalabilità delle prestazioni all'aumentare del numero di core CPU a disposizione. Notiamo come nel passaggio da DirectX 11 a DirectX 12 il processore multicore venga sfruttato in modo molto più completo, con prestazioni ben più elevate in assoluto con le API DirectX 12 ma soprattutto con una scalabilità che arriva sino a 6 core sfruttati contemporaneamente. A titolo di confronto con le API DirectX 11 i dati sono ben più contenuti e soprattutto non si ottiene scalabilità passando da 2 a 4 core.

Questi dati confermano quanto già da tempo indicato: le API DirectX 12 permetteranno di ottenere significativi incrementi prestazionali, con una più efficiente gestione delle risorse lato CPU, riducendo in misura importante l'overhead. Con test specifici gli incrementi sono quelli qui evidenziati; resta ancora da capire in che misura le prestazioni aumenteranno con pattern di utilizzo più tradizionali come sono ad esempio i titoli 3D più recenti.


Anda sedang membaca artikel tentang

DirectX 11 vs 12: per AMD gli incrementi sono più che tangibili

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2015/03/directx-11-vs-12-per-amd-gli-incrementi.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

DirectX 11 vs 12: per AMD gli incrementi sono più che tangibili

namun jangan lupa untuk meletakkan link

DirectX 11 vs 12: per AMD gli incrementi sono più che tangibili

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger