Milioni di smartphone infettati da Adware tramite Google Play

Written By Unknown on Rabu, 04 Februari 2015 | 19.04

La sicurezza è un fattore importante sui dispositivi mobile: su tablet e smartphone conserviamo informazioni importanti, con questi dispositivi effettuiamo azioni online che possono anche essere critiche e riservate, oppure operazioni che desideriamo tenere riservate. Eppure la sicurezza su questi dispositivi è troppo spesso scarsamente considerata.

Quanto riportato dal blog di Avast può però aiutare a invertire la tendenza, a creare quella necessaria consapevolezza che si rivela utile per mettere al sicuro i propri dati e il proprio dispositivo. Avast ha ricevuto segnalazioni relative alla presenza di 3 app malevole sul Google Play, e fin qui seppur la situazione non sia da sottovalutare potremmo dire che si tratta dell'ennesima segnalazione.

Purtroppo però una di queste tre applicazioni è stata scaricata milioni di volte, il che amplia in maniera esorbitante il bacino dei possibili dispositivi infetti. Le analisi hanno confermato che in Durak - apparente un gioco - è contenuto un Adware le cui azioni possono divenire pericolose con la giusta collaborazione dell'utente.

Dopo aver installato il gioco e trascorso un certo tempo si noterà che ad ogni sblocco del dispositivo Android verrà mostrato un messaggio all'apparenza innocuo e relativo alla promozione di servizi per la sicurezza e la protezione del terminale. Cliccando su tali messaggi si viene rediretti verso pagine web appositamente create per scaricare in locale ulteriore malware. I rischi rilevati riguardano ad esempio l'invio automatico di SMS verso servizi premium - azione che comporta un danno economico per l'utente - o situazioni in cui vengono copiati da remoto dati conservati sullo smartphone.

Nel caso specifico di Durak e delle altre due applicazioni Google è già intervenuta con la rimozione delle app da Google Play, ma il problema persiste però per chi in precedenza ha scaricato tale codice. Non è possibile a priori avere la certezza che una qualsiasi app presente su Google Play non sia malevola, infatti il colosso di Mountain View interviene solo su segnalazione e rimuove in un secondo tempo un'app pericolosa. Sono però disponibili varie app - prodotte da società affidabili e note - che possono aiutare nel gestire la sicurezza del proprio terminale ma il primo fattore da considerare è la consapevolezza dell'utente nel verificare eventuali elementi sospetti.


Anda sedang membaca artikel tentang

Milioni di smartphone infettati da Adware tramite Google Play

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2015/02/milioni-di-smartphone-infettati-da.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Milioni di smartphone infettati da Adware tramite Google Play

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Milioni di smartphone infettati da Adware tramite Google Play

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger