A Embedded World 2015 la prima scheda madre per CPU Intel Skylake

Written By Unknown on Rabu, 25 Februari 2015 | 19.04

In questi ultimi giorni abbiamo in più occasioni parlato di Skylake, nome in codice che identifica la prossima generazione di processori che Intel proporrà sul mercato. Costruite con tecnologia produttiva a 14 nanometri, queste CPU saranno basate su una microarchitettura completamente nuova rispetto a quella Broadwell utilizzata nelle CPU Core di quinta generazione presenti sul mercato.

Assieme a queste nuove CPU vedremo al debutto anche schede madri compatibili, basate su chipset Intel della serie 100 e dotate del nuovo socket LGA 1151 che non sarà meccanicamente compatibile con i processori Core attualmente disponibili in vendita. Grazie al sito tedesco Computerbase emergono le immagini di una delle prime schede madri per questi processori: si tratta di un modello ASRock presentato in occasione di Embedded World 2015.

asrock_socket_1151.jpg (172644 bytes)

La scheda, modello IMB-190, è basata su form factor Mini-ITX ed è destinata all'utilizzo in sistemi industriali. Dall'immagine notiamo la presenza del nuovo socket e di uno dei chipset della serie 100, sormontato da un piccolo dissipatore di calore sprovvisto di ventola. Non mancano due slot per moduli memoria in formato SoDimm, compatibili con memorie DDR3L a 1.600 MHz per un quantitativo massimo di 16 Gbytes.

E' interessante segnalare come con Skylake Intel sia ritornata ad un design del processore differente per quanto riguarda la componente di alimentazione. E' stato infatti rimosso dalla CPU il FIVR o Fully Integrated Voltage Regulator, spostando questi componenti nuovamente sulla scheda madre così come in passato. Il cambio di socket ha portato anche ad un riposizionamento dei piccoli pin plastici che permettono di allineare correttamente il processore con il socket: in questo modo non è meccanicamente possibile installare una CPU non compatibile con questa scheda madre.

Altro elemento degno di nota è il supporto alla memoria DDR3 implementato in questa scheda madre: le CPU Skylake saranno dotate di supporto allo standard DDR4 ma manterranno anche compatibilità con le memorie DDR3. Una scelta di questo tipo lascia spazio ai produttori di schede madri di configurare soluzioni con una o l'altra tipologia di memoria, fermo restando che non sia possibile utilizzare entrambe le tecnologie contemporaneamente sulla scheda madre.

Il fatto che questa scheda, presumibilmente solo un sample meccanico non funzionante visto il tempo che ci separa dal debutto delle prime CPU Skylake, sia stata mostrata a Embedded World 2015 porta a immaginare che sia possibile che al Computex 2015 di Taipei altri produttori di schede madri possano anticipare alcuni dei modelli compatibili previsti al lancio in autunno.


Anda sedang membaca artikel tentang

A Embedded World 2015 la prima scheda madre per CPU Intel Skylake

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2015/02/a-embedded-world-2015-la-prima-scheda.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

A Embedded World 2015 la prima scheda madre per CPU Intel Skylake

namun jangan lupa untuk meletakkan link

A Embedded World 2015 la prima scheda madre per CPU Intel Skylake

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger