I moderni smartphone portano in dote una folta schiera di sensori che viene messa al servizio del sistema operativo per permettere gesture e funzionalità avanzate di interazione. Tra quelli che vengono più sfruttati senza che l'utente se ne renda conto più di tanto, troviamo gli accelerometri.
Il professor Tommaso Tabarelli, docente di Fisica Sperimentale dell'Università di Milano-Bicocca, spiega in questo video pubblicato sul canale YouTube dell'Università degli Studi di Milano Bicocca come funzionano gli accelerometri del telefonino e come possono essere utilizzati per alcuni esperimenti di fisica.
Misurazioni dell'accelerazione di gravità e delle forze di attrito sono tra gli esperimenti che possono essere condotti con il semplice utilizzo di uno smartphone come dispositivo di misura. Per poter avere accesso ai dati degli accelerometri è necessario disporre di una piccola suite di applicazioni e strumenti. Oltre ottenere i dati dai sensori è necessario inviarli a un dispositivo che li possa leggere e che sappia come interpretarli: la cosa è possibile sia nel caso di dispositivi Android, sia nel caso di terminali iOS, come spiega la breve guida messa online dallo stesso professore.
Anda sedang membaca artikel tentang
Ecco come utilizzare lo smartphone per veri esperimenti di fisica
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2015/01/ecco-come-utilizzare-lo-smartphone-per.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Ecco come utilizzare lo smartphone per veri esperimenti di fisica
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Ecco come utilizzare lo smartphone per veri esperimenti di fisica
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar