Windows 8 non ha ottenuto un grande successo di pubblico ed ancora oggi fatica a superare le quote di mercato delle versioni più vecchie del sistema operativo di Redmond. In base agli ultimi dati del mercato rilasciati da Net Applications, Windows 8 è ancora dietro ad XP, ma il sorpasso potrebbe essere imminente.
Windows 8 e Windows 8.1 combinati detengono, secondo le ultime stime di mercato, il 16,80% delle quote complessive, con un aumento di oltre 4 punti percentuali su base mensile. Dobbiamo gran parte della crescita a Windows 8.1, che matura un +4,25% rispetto al mese scorso, ma è in crescita anche Windows 8 (0,8%). L'aumento nelle quote è sicuramente una notizia positiva, tuttavia i numeri di Windows 8.1 non sono complessivamente molto incoraggianti, dal momento che è ormai sul mercato da oltre un anno.
Il guadagno è avvenuto, durante lo scorso mese, soprattutto nei confronti di Windows XP. La vecchia versione del sistema operativo di Redmond è ancora oggi installata sul 17,18% ed è pertanto estremamente probabile che durante il mese di novembre avvenga il sorpasso definitivo. Sembra ancora decisamente improbabile un ipotetico sorpasso nei confronti di Windows 7. Ad oggi quest'ultimo vanta il 53,05% delle quote di mercato, ed è ancora in crescita (+0,34% durante il mese scorso).
Microsoft ha cessato nei giorni scorsi la vendita di licenze di Windows 7 agli OEM, pertanto è decisamente probabile che a livello percentuale ci sia un declino nelle quote di mercato per la specifica versione del sistema operativo. Ci sembra tuttavia difficile che Windows 8 possa superare la precedente release, soprattutto in vista del rilascio di Windows 10 previsto per la prima metà del 2015. Anche in questo caso, come quanto avvenuto per il mercato dei browser web, la consistente crescita di Windows 8 e l'altrettanto evidente declino di XP sono stati influenzati dalle promozioni "Back to School" del mese di settembre.
Si tratta della prima volta in assoluto in cui Windows XP mostra un calo così massiccio nelle quote di mercato, con la versione che scende sotto il 20% per la prima volta nell'ultima decade. Ha sicuramente giocato un ruolo importante la cessione del supporto ufficiale da parte di Microsoft avvenuto nello scorso mese d'aprile, che ha finalmente convinto aziende e privati a passare alle più recenti versioni della piattaforma operativa di Redmond.
Complessivamente, una qualsiasi versione di Windows si trova installata su oltre il 91% dei sistemi in circolazione, con Mac OS presente nel 7,05% di questi. Fanalino di coda Linux, che per via della propria natura non commerciale occupa solamente l'1,41% delle quote. I dati provengono dalle stime di mercato di Net Applications, condotte monitorando 160 milioni di visitatori unici mensili appartenenti ai 40.000 siti web clienti della società.
Anda sedang membaca artikel tentang
Windows 8 tenta il sorpasso su Windows XP superando il 15% delle quote di mercato
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/11/windows-8-tenta-il-sorpasso-su-windows.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Windows 8 tenta il sorpasso su Windows XP superando il 15% delle quote di mercato
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Windows 8 tenta il sorpasso su Windows XP superando il 15% delle quote di mercato
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar