Gli e-sports rappresentano ormai un business enorme. Basta vedere i numeri di League of Legends, il MOBA altamente skill-based di Riot Games, per rendersene conto: 67 milioni di giocatori attivi al mese e un premio finale di un milione di dollari per il team vincitore del League of Legends 2013 World Championship che si è svolto allo Staples Center di Los Angeles e che è stato vinto dal team, coreano guarda caso, SK Telecom T1.
Questi numeri evidenziano come in Corea del Sud i videogiochi competitivi abbiano guadagnato la stessa popolarità del calcio, e ci rifacciamo all'ottimo editoriale di Paul Mozur pubblicato sul New York Times.
La crescita del fenomeno videoludico in Corea del Sud nasce dalla crisi finanziaria asiatica degli anni '90. Nel tentativo di rilanciare l'economia, il governo sudcoreano investì molto nel settore delle telecomunicazioni e delle infrastrutture internet. Questo consentì a moltissime persone di avere un computer in casa e connessioni a internet particolarmente rapide, secondo l'articolo del Nyt.
I bambini riempivano gli internet cafè, invece di andare ai campetti di calcio. E non solo si dedicavano al gaming, ma osservavano i giocatori più bravi, e imparavano. È stata poi molto importante anche la fondazione della Korean e-Sports Association, creata dal governo locale nel 2000.
"Quattordici anni fa c'è stato un governo che ha dato un sostegno molto forte agli e-sports. Questi erano organizzati professionalmente, andavano in TV, e quindi sono diventati mainstream. Così come lo è il calcio in tutto il mondo", ha detto Jonathan Beales, telecronista degli e-sports, al Times.
Anda sedang membaca artikel tentang
In Corea del Sud videogiochi competitivi ormai popolari come il calcio
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/10/in-corea-del-sud-videogiochi.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
In Corea del Sud videogiochi competitivi ormai popolari come il calcio
namun jangan lupa untuk meletakkan link
In Corea del Sud videogiochi competitivi ormai popolari come il calcio
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar