È molto probabile che Apple aggiunga una nuova risoluzione 3x Retina nelle versioni finali di iOS 8, attualmente disponibili esclusivamente in versione beta e solo per gli sviluppatori. La scoperta è stata effettuata dallo sviluppatore iOS James Thomson che in una serie di tweet nel fine settimana affermava di aver scoperto un bug con il quale è possibile caricare immagini a risoluzione 3X al posto del più tradizionale 2X utilizzato dagli attuali iPhone in commercio.
Il bug non permette di caricare immagini con DPI diverso o superiore, ed è questo il fattore che fa pensare si tratti di una feature voluta da Apple non ancora implementata ufficialmente, piuttosto che di un bug. Su iOS 8 beta 5, il servizio UIImage favorisce il caricamento di immagini a risoluzione 3X rispetto alla 2X anche sui dispositivi di attuale generazione, come iPhone 5S. Tuttavia, ulteriori analisi di Thomson hanno dimostrato che il sistema operativo considera solo immagini a risoluzione 1X/2X o 3X, ignorando del tutto altre risoluzioni che non rientrano negli standard Apple.
Si specula ormai da tempo sulla risoluzione dei prossimi iPhone: 9To5Mac era stato il primo a parlare della modalità "pixel-tripling", con il triplo dei pixel per ogni lato rispetto alla risoluzione base, di 568x320 (versione in 16:9 della risoluzione supportata dai primi modelli di iPhone, 480x320). In quel caso si parlava di una risoluzione pari a 1704x960 pixel per il modello da 4,7", troppi secondo John Gruber di Daring Fireball.
Quest'ultimo ha calcolato in maniera individuale quella che potrebbe essere la risoluzione dei prossimi iPhone: "Dopo averci pensato molto, e dopo un sacco di lavoro su un foglio di calcolo, ecco cosa penso che Apple stia per fare": secondo Gruber la versione da 4,7" avrà una risoluzione di 1334 x 750 pixel (326 PPI @2x), mentre saranno 2208 x 1242 i pixel della variante phablet da 5,5" (461PPI).
Secondo Gruber, @2x rappresenta la stessa risoluzione degli attuali modelli in vendita, in cui "ogni punto virtuale nell'interfaccia utente viene rappresentato da due pixel fisici sul display in ogni dimensione, orizzontale e verticale". Di contro, @3x identifica una nuova risoluzione in cui ogni punto dell'interfaccia è rappresentato da 3 pixel del display per ogni lato. Un singolo punto alla risoluzione @2x è un quadrato di 4 pixel (2x2 pixel per lato), mentre alla risoluzione @3x un singolo punto è un quadrato di 9 pixel (3x3 pixel per lato).
Quelle di Gruber sono solamente intuizioni dal momento che nessun insider ha voluto condividere con lui informazioni "ufficiali" sull'argomento: "Ho sentito storie di seconda e terza mano, però, che mi fanno pensare di avere ragione", sono le sue parole. Per ulteriori approfondimenti sui metodi utilizzati da Gruber è possibile visitare il suo post, in inglese, a questo indirizzo.
Anda sedang membaca artikel tentang
iPhone 6: nuovi dettagli sulla risoluzione grafica arrivano da iOS 8
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/09/iphone-6-nuovi-dettagli-sulla.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
iPhone 6: nuovi dettagli sulla risoluzione grafica arrivano da iOS 8
namun jangan lupa untuk meletakkan link
iPhone 6: nuovi dettagli sulla risoluzione grafica arrivano da iOS 8
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar