Google annuncia i primi smartphone Android One ultra-economici

Written By Unknown on Senin, 15 September 2014 | 19.04

Quando Sundar Pichai aveva svelato Android One lo scorso giugno, non aveva rilasciato molti dettagli sulla piattaforma. A tre mesi di distanza Google annuncia in India i primi smartphone Android One, tutti caratterizzati da prezzi che variano fra i 75 ai 90€. Non si tratta dei prezzi più bassi in assoluto sul versante Android, tuttavia la piattaforma segna un grosso passo in avanti per l'esperienza d'uso della fascia bassa.

Android One

Google ha imposto paletti particolarmente restrittivi ai vari produttori: questi devono basarsi su specifiche hardware minime per i singoli dispositivi, e devono installare una versione di Android estremamente vicina alla stock. Fra i primi produttori aderenti all'iniziativa troviamo Micromax con Canvas A1, Spice con Dream Uno e Karbonn, con Sparkle V.

Sul fronte delle specifiche, i vari OEM si sono attenuti al minimo imposto da Google: display da 4,5" a risoluzione 845x480, supporto al dual-SIM e Android 4.4 in versione assolutamente stock. Il cuore degli smartphone sarà un processore quad-core MediaTek da 1,3GHz con 1GB di RAM e 4GB di storage integrato, espandibili attraverso slot microSD fino a 32GB. Tutti gli smartphone hanno due fotocamere e supportano Wi-Fi, 3G, Bluetooth 4.0 e GPS con A-GPS.

Le specifiche minime, secondo Google, dovrebbero garantire un'esperienza d'uso fluida attraverso l'uso della versione stock di Android. L'intera piattaforma Android One si basa proprio su questo assunto nel tentativo di offrire dispositivi solidi a buon mercato, in opposizione a quanto attuato sino ad oggi dai produttori terzi che spesso appesantiscono i prodotti con personalizzazioni troppo invasive e penalizzanti dal punto di vista delle performance operative.

Ma i vantaggi di Android One non finiscono qui: Google ha realizzato accordi commerciali con gli operatori telefonici indiani su pacchetti pensati per gli utenti Android One. Ad esempio, con Airtel sarà possibile scaricare gli aggiornamenti del sistema operativo su 3G, insieme a 200MB al mese di applicazioni su Google Play Store, senza che questi pesino sul traffico dati disponibile all'interno del proprio piano tariffario.

Google ha annunciato ulteriori novità per la piattaforma: nel prossimo futuro aderiranno molti altri partner come Acer, Alcatel, Asus, HTC, Intex, Lava, Lenovo, Panasonic e Xolo, con prodotti che si avvarranno anche di tecnologie di Qualcomm, oltre a quelle di MediaTek già presenti sulla prima ondata di dispositivi Android One. Il programma sarà espanso su altri paesi del sudest asiatico (Indonesia, Bangladesh e Filippine) con un rilascio dei dispositivi previsto per la fine dell'anno.

I primi Android One sono già disponibili in India attraverso alcuni canali di e-commerce, mentre raggiungeranno i canali retail durante il prossimo mese di ottobre.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google annuncia i primi smartphone Android One ultra-economici

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/09/google-annuncia-i-primi-smartphone.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google annuncia i primi smartphone Android One ultra-economici

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google annuncia i primi smartphone Android One ultra-economici

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger