Intelligenza artificiale supera il test di Turing 'per la prima volta nella storia'

Written By Unknown on Senin, 09 Juni 2014 | 19.04

Dopo 64 anni dalla sua invenzione, un computer è riuscito a superare il test di Turing, portando un terzo dei giudici a pensare che il proprio interlocutore fosse un essere umano in carne ed ossa, nella fattispecie un tredicenne con la passione per gli hamburger e per le caramelle, e con il padre ginecologo.

Eugene Goostman supera il test di Turing

Eugene Goostman era in realtà un personaggio fittizio, un software sviluppato appositamente dal russo Vladimir Veselov e dall'ucraino Eugene Demchenko per ingannare eventuali "interlocutori", con l'obiettivo di sembrare il più possibile un essere umano.

Creato nel 1950, il test di Turing è un sistema nato per determinare se una macchina sia effettivamente in grado di pensare, ovvero riunire diverse idee ed esprimerle in maniera intelligente. Il test si basa su tre soggetti: una "macchina" e un esponente umano che devono essere identificati da un terzo individuo, anch'esso umano.

Goostman ha superato il test durante la competizione Turing Test 2014 avvenuta lo scorso sabato a Londra, e sono stati proprio gli stessi organizzatori della University of Reading ad annunciare l'esclusività dell'avvenimento. "Alcuni affermeranno che il test era già stato superato in passato", ha precisato Kevin Warwick in un comunicato.

"Ma questa volta sono stati utilizzati più test di comparazione che in passato, i risultati sono stati certificati da enti indipendenti e, soprattutto, le conversazioni non avevano restrizioni". Lo scorso sabato, Goostman è riuscito ad ingannare il 33% dei giudici, una cifra leggermente superiore al 30% necessario per poter considerare il test superato.

Lo stesso programma era quasi riuscito nell'intento nel 2012, riuscendo ad ingannare il 29% dei giudici in un'altra competizione. Nonostante il traguardo maturato, tuttavia, siamo ancora lontani dal poter dire che esista un software in grado di pareggiare le capacità di pensiero di un essere umano. Il test di Turing, infatti, non vaglia l'attendibilità delle risposte, ma esclusivamente il grado di "umanità".

L'essersi proposto come un tredicenne, ancora poco esperto su alcune tematiche, ha di certo aiutato Goostman a superare la prova, avvenuta esclusivamente sotto forma di chat testuale. Lo stesso Veselov, uno degli sviluppatori della piattaforma, ha osservato: "La nostra idea principale era realizzare un programma in grado di rispondere ad alcune domande, ma che non conoscesse tutte le risposte anche a causa della sua età".


Anda sedang membaca artikel tentang

Intelligenza artificiale supera il test di Turing 'per la prima volta nella storia'

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/06/intelligenza-artificiale-supera-il-test.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intelligenza artificiale supera il test di Turing 'per la prima volta nella storia'

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intelligenza artificiale supera il test di Turing 'per la prima volta nella storia'

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger