Il co-fondatore di id Software, John Carmack, è stato coinvolto in una disputa legale con Zenimax Media, proprietaria dei brand Bethesda Softworks e id Software. Zenimax, che ha acquisito id Software nel 2009 per 100 milioni di dollari, sostiene che nel momento in cui Carmack ha lasciato l'azienda ha portato con sé parte della tecnologia relativa alla realtà virtuale.
Carmack aveva iniziato a lavorare sulla realtà virtuale, e nello specifico su Oculus Rift, quando era ancora impiegato di Zenimax. Ha poi raggiunto Oculus VR nell'agosto del 2013 per dirigere l'ufficio tecnico della società di Oculus Rift. Circa tre mesi dopo ha lasciato Zenimax e la software house che lui stesso aveva fondato, id Software.
Zenimax rivendica la proprietà delle idee e delle tecnologie su cui Carmack ha lavorato in id Software. Tali asset non possono essere utilizzati dal noto programmatore per favorire altre società, in questo caso Oculus VR e Facebook.
Il tutto si fa più complicato, infatti, dopo l'acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook per 2 miliardi di dollari. Una mossa che inevitabilmente aumenta la valutazione degli asset che Zenimax sostiene essere stati trafugati.
Carmack si è prontamente difeso dalle accuse con un messaggio su Twitter: "Nessuno dei miei lavori per Zenimax è mai stato brevettato. Zenimax possiede il codice che ho scritto, ma non possiede certo la VR. Oculus non sta utilizzando parti di codice che ho scritto quando lavoravo per Zenimax".
Anda sedang membaca artikel tentang
Zanimax accusa Carmack di aver trafugato la tecnologia per Oculus Rift
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/05/zanimax-accusa-carmack-di-aver.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Zanimax accusa Carmack di aver trafugato la tecnologia per Oculus Rift
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Zanimax accusa Carmack di aver trafugato la tecnologia per Oculus Rift
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar