Nel corso degli ultimi anni NVIDIA ha operato una progressiva diversificazione interna che l'ha portata a presentare sul mercato prodotti non più solo riconducibili alla categoria delle GPU, ma allargarsi anche ai SOC e quindi da questi a mercati in espansione rapida come quelli dei dispositivi mobile.
E' nata così la famiglia di chip Tegra, destinati inizialmente agli smartphone ed estesasi anche ai tablet. Il successo di mercato di queste proposte non è stato pari alle aspettative dell'azienda, soprattutto per quanto riguarda l'azione in soluzioni smartphone. A giocare contro NVIDIA alcune considerazioni pratiche legate da un lato ai consumi di questi chip, dall'altra alla mancanza di modem 4G integrati nel SoC sino al debutto della versione Tegra 4i.
Quest'ultima non ha rappresentato un evidente successo commerciale per l'azienda americana, in quanto si tratta di un prodotto posizionato nel segmento di fascia più alta del mercato dal punto di vista del contenuto tecnologico. Il mercato degli smartphone sta guardando con sempre maggiore interesse alle proposte di fascia mainstream ed entry level, forti di volumi di vendita molto elevati ma che sono ben più sensibile alle dinamiche di costo rispetto agli altri.
NVIDIA, stando a quanto affermato in un'intervista dal proprio CEO Jen-Hsun Huang, non è interessata a sviluppare soluzioni SoC che siano adottate in smartphone di fascia mainstream, in quanto questo renderebbe difficile per l'azienda americana l'ottenimento di risultati in termini di margini che siano considerati adeguati. E' questo un settore nel quale MediaTek, Qualcomm, Marvell e Broadcom sono aziende presenti da tempo e che stanno combattendo un'aspra guerra commerciale tra di loro.
Quale potrà essere quindi il futuro delle soluzioni Tegra di NVIDIA? Da un lato lo sviluppo di nuove architetture nel futuro adatte sia a smartphone top di gamma sia a soluzioni tablet. Dall'altro, adattare queste proposte anche all'utilizzo in sistemi di taglio professionale per quei sistemi dove un'architettura di CPU ARM come quella adottata nei chip Tegra abbinata alle GPU della famiglia GeForce, sempre integrate nel System on a Chip, possano permettere di ottenere prestazioni elevate abbinate a consumi molto contenuti.
Anda sedang membaca artikel tentang
Il futuro delle soluzoni NVIDIA Tegra passa ancora per gli smartphone?
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/05/il-futuro-delle-soluzoni-nvidia-tegra.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Il futuro delle soluzoni NVIDIA Tegra passa ancora per gli smartphone?
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Il futuro delle soluzoni NVIDIA Tegra passa ancora per gli smartphone?
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar