La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha stabilito qualche settimana fa, accogliendo il ricorso di un cittadino spagnolo contro Google, che i cittadini europei hanno il diritto di esigere dai motori di ricerca la rimozione, dalla pagina dei risultati di ricerca, di eventuali link che li riguardino e che rimandino a contenuti "inadeguati, irrilevanti o non più rilevanti", a prescindere dal fatto che la pagina sia poi effettivamente esistente online e raggiungibile.
Il cittadino europeo, sulla base della decisione della Corte di Giustizia, avrà la possibilità di rivolgersi alle autorità competenti nel caso in cui la richiesta di cosiddetta de-indicizzazione non dovesse essere soddisfatta.
Per ottemperare alle disposizioni, Google ha da poco reso disponibile un form online che permette agli utenti di richiedere l'eliminazione dalla pagina dei risultati di ricerca dei contenuti che rientrano nei casi stabiliti dalla Corte di Giustizia. Il form è accessibile direttamente da qui.
Google sottolinea:
"Durante l'implementazione di questa decisione, valuteremo ogni singola richiesta e cercheremo di bilanciare i diritti sulla privacy della persona con il diritto di tutti di conoscere e distribuire le informazioni. Durante la valutazione della richiesta stabiliremo se i risultati includono informazioni obsolete sull'utente e se le informazioni sono di interesse pubblico, ad esempio se riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali."
E' dal 2012 che la Commissione Europea sta lavorando per adottare una legge per il "diritto all'oblio", in un quadro più generale di revisione delle regole a protezione della privacy. Molte realtà del web hanno espresso sin da allora varie perplessità su tale iniziativa, ritenuta pericolosa per la libertà di espressione online e che, anche in virtù della nuova decisione, impone al motore di ricerca una responsabilità diversa rispetto a chi poi si configura come il reale mantainer del contenuto indesiderato.
Anda sedang membaca artikel tentang
Diritto all'oblio, arriva il form di richiesta da Google
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/05/diritto-alloblio-arriva-il-form-di.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Diritto all'oblio, arriva il form di richiesta da Google
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Diritto all'oblio, arriva il form di richiesta da Google
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar