Consegne PC in calo nel primo trimestre ma l'effetto Windows XP mitiga la flessione

Written By Unknown on Kamis, 10 April 2014 | 19.04

Le consegne mondiali di sistemi PC arrivano a 73,4 milioni di unità nel corso del primo trimestre 2014, facendo segnare una flessione del 4,4% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. IDC, che ha condotto l'analisi, osserva che i risultati, seppur in calo, sono leggermente migliori delle previsioni che tracciavano una contrazione del 5,3%.

In linea con quanto già verificatosi nel corso dell'ultima parte del 2013, gli elementi di positività del primo trimestre si riscontrano dalla domanda nei mercati commerciali maturi: le campagne di aggiornamento delle macchine, che si sono inoltre protratte, hanno ricevuto una spinta finale dalla fine del supporto di Windows XP, in particolare nel territorio giapponese. Inoltre il rallentamento della domanda per i tablet pare aver aiutato a contenere la contrazione, precedentemente consistente, dei notebook. Le regioni emergenti continuano però a mostrare qualche segno di indebolimento, con la crescita in America Latina e nella zona Asia/Pacific che rallenta in maniera più rapida a fronte di condizioni economiche e penetrazione di tablet che ostacolano le consegne PC.

Loren Loverde, vicepresidente Worldwide PC Trackers per IDC, ha commentato: "Le consegne globali di PC calano per l'ottavo trimestre consecutivo come risultato di un cambio dell'uso della tecnologia e una competizione, principalmente con tablet e smartphone, così come pressioni economiche correlate alla grande recessione, alla crisi dei debiti sovrani e al loro impatto sul commercio internazionale. Il fronte economico sta comunque stabilizzandosi e/o migliorando, ma si tratta di un processo lento che difficilmente potrà risolversi presto e anche la crescita dei mercati emergenti, come la Cina, non tornerà ai livelli precedenti. Sul fronte tecnologico il passaggio a dispositivi e modelli d'uso più mobile difficilmente si fermerà, sebbene l'impatto di breve termine sulle consegne di PC potrebbe rallentare con la crescita della penetrazione dei tablet, come già si sta osservando in alcuni mercati maturi. Il risultato resta coerente con le nostre precedenti previsioni: c'è un potenziale di stabilizzazione per le consegne PC ma non molta opportunità di crescita".

Anche la società di analisi di mercato Gartner ha pubblicato i risultati delle consegne PC per il primo trimestre dell'anno, concordando sostanzialmente con il quadro tracciato da IDC. Gartner rileva un volume di consegne di 76,6 milioni di PC, che rappresentano una flessione dell'1,7% rispetto alle rilevazioni condotte nel primo trimestre 2013.

Mikako Kitagawa, principal research analyst per Gartner, ha commentato: " La fine del supporto di Windows XP da parte di Microsoft ha avuto un ruolo nell'ammorbidire la flessione delle consegne PC. Tutte le regioni hanno registrato un effetto positivo dal momento che la fine del supporto ad XP ha stimolato un aggiornamento dei sistemi PC. I desktop professionali, in particolare, hanno mostrato robustezza nel trimestre in esame. Tra i paesi chiave il Giappone è stato particolarmente influenzato dalla fine del supporto di XP, registrando un incremento del 35% anno su anno delle consegne PC. Ci aspettiamo che l'impatto della migrazione da XP continui per il 2014. Il mercato PC resta debole, ma mostra qualche segno di miglioramento rispetto allo scorso anno. Il mercato PC professional è migliorato nell'area EMEA, mentre il mercato US ha visto una graduale ripresa della spesa PC a seguito dell'ammorbidimento dell'impatto dei tablet".


Anda sedang membaca artikel tentang

Consegne PC in calo nel primo trimestre ma l'effetto Windows XP mitiga la flessione

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2014/04/consegne-pc-in-calo-nel-primo-trimestre.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Consegne PC in calo nel primo trimestre ma l'effetto Windows XP mitiga la flessione

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Consegne PC in calo nel primo trimestre ma l'effetto Windows XP mitiga la flessione

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger