La commissione Bilancio della Camera ha nella notte dato via libera definitivo alla legge di stabilità, attesa ora al vaglio dell'aula nella quale verrà esaminata a partire dal pomeriggio per il voto di approvazione finale.
Rispetto alla formulazione dei giorni scorsi viene modificata la ben nota Web Tax, riformulata tenendo conto delle varie critiche emerse nei giorni scorsi. Questa norma, della quale abbiamo parlato con questa notizia, obbligava nella precedente versione tutti i soggetti che operano nel settore del commercio elettronico diretto o indiretto ad utilizzare una partita IVA italiana; stesso obbligo era previsto per coloro che operano nel settore della pubblicità via web.
La nuova formulazione richiede partita IVA nazionale solo per le transazioni pubblicitarie online ma abbandona l'obbligo per coloro che utilizzano canali di commercio elettronico per la vendita ad aziende italiane. Rimane ovviamente aperta la questione di come poter procedere ad una corretta tassazione delle vendite di beni acquistati da aziende e professionisti italiani via commercio elettronico, con venditori aziende multinazionali che sono presenti con filiali in Europa ma non vendono direttamente con partita IVA italiana.
Si tratta, come ampiamente discusso in questi giorni, di una questione importante in quanto mira ad evitare una forma di "elusione fiscale legalizzata" che utilizzando norme e leggi in vigore, quindi operando formalmente nella piena legalità, crea un danno diretto all'erario che non può beneficiare ai fini fiscali dei volumi di vendite e di ricavi generati da transazioni online con aziende nazionali.
Una decisione in questa direzione è attesa a livello comunitario, visto che assieme all'Italia sono molti altri gli stati europei che si trovano ad affrontare questa problematica. Ipotizzabile quindi che nel corso del prossimo anno possa venir data una risposta diretta e per quanto possibile univocamente applicabile in ogni stato dell'Unione Europea.
Anda sedang membaca artikel tentang
Web Tax riformulata dopo le pressioni: ora attesa all'approvazione
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2013/12/web-tax-riformulata-dopo-le-pressioni.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Web Tax riformulata dopo le pressioni: ora attesa all'approvazione
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Web Tax riformulata dopo le pressioni: ora attesa all'approvazione
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar