Svelati i primi dettagli sulla CPU e GPU di A7, la produzione ancora delegata a Samsung

Written By Unknown on Selasa, 24 September 2013 | 19.03

Chipworks è la prima società ad analizzare il chip A7 integrato nei nuovi iPhone 5S di Apple. Nonostante l'annosa battaglia avuta in sede legale fra i due colossi dell'elettronica di consumo moderna, fra Samsung ed Apple si è instaurata una fortissima partnership commerciale, difficile da dissolversi. La società di Cupertino ha già abbandonato gli antagonisti sudcoreani per quanto riguarda la produzione dei display dei dispositivi mobile, ma sembra difficile farlo anche per quanto riguarda i chipset integrati.

A7 specifiche tecnicheFonte: Anandtech

Ed è così che anche A7, il nuovo SoC di iPhone 5S, viene prodotto interamente da Samsung sulla base di un progetto di Apple e dei brevetti detenuti dal colosso di Cupertino. Il nuovo SoC utilizza il medesimo processo produttivo a 28nm HK+MG del chip integrato sull'Exynos 5410/5420. Rispetto al processo a 32nm utilizzato con il precedente A6 si tratta di un sensibile passo avanti anche dal punto di vista dei consumi.

Si dice che Apple stia ancora conducendo dei test produttivi con TSMC, lanciati ormai molti mesi addietro e potrebbe iniziare a produrre i propri chip all'interno delle fonderie della società taiwanese. Tuttavia A7 è ancora prodotto da Samsung e non crediamo sia possibile un netto passaggio da una società all'altra in tempi brevi.

iPhone 5S SoC A7

Nella foto in alto troviamo a sinistra il nuovo SoC A7, mentre a destra l'A6 utilizzato su iPhone 5 e 5C. All'interno del chip troviamo una CPU dotata di due core denominati Cyclone, caratterizzata da un layout particolarmente simile a quello di A6. La CPU copre circa il 17% dell'area totale del SoC, percentuale leggermente aumentata rispetto al precedente modello. e si basa su architettura ARMv8 e per la prima volta nel mondo mobile, come sappiamo, supporta i 64-bit.

Apple ha dichiarato nell'evento di presentazione che il nuovo chip integrato su iPhone 5S conta oltre un miliardo di transistor in una superficie di 102mm². La GPU utilizzata è invece una IMG PowerVR G6430 in configurazione a quattro cluster. Nella fotografia potrebbe essere la parte inferiore destra, anche se non ci sono conferme ufficiali in merito.

Potete trovare ulteriori dettagli sui chip utilizzati su iPhone 5S qui, sul sito ufficiale di Chipworks.


Anda sedang membaca artikel tentang

Svelati i primi dettagli sulla CPU e GPU di A7, la produzione ancora delegata a Samsung

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2013/09/svelati-i-primi-dettagli-sulla-cpu-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Svelati i primi dettagli sulla CPU e GPU di A7, la produzione ancora delegata a Samsung

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Svelati i primi dettagli sulla CPU e GPU di A7, la produzione ancora delegata a Samsung

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger