Le difficoltà nelle vendite di PC sono ben evidenti nel mercato europeo, con i dati più recenti rilasciati da Gartner che confermano un calo medio di circa il 20% registrato nel corso del secondo trimestre dell'anno. Nel periodo di riferimento sono stati venduti poco meno di 11 milioni di PC, in dato in netta contrazione rispetto ai 13,6 milioni venduti nel secondo trimestre del 2012.
La contrazione nelle vendite è stata più netta nel settore dei notebook, con un calo del 23,9%; per i sistemi desktop, in valore assoluto con una incidenza numerica inferiore a quella dei PC portatili, le vendite sono diminuite del 12,2%
Tra i produttori HP continua a mantenere la prima posizione con una quota di mercato pari al 20,8%, in lieve miglioramento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno nonostante abbia registrato una contrazione del 17,4% nei volumi di vendita. Acer è il produttore che ha segnato la contrazione più significativa nelle vendite, passando ad una quota di mercato dell'11,9% contro il precedente 17,3% con un calo su base annua del 44,7% nel numero complessivo di PC commercializzati.
Lenovo si posiziona al terzo posto con una crescita annuale del 18,9% e una quota dell'11,5%, a ridosso pertanto di Acer. Dell segue con il 10,7%, in lieve calo dell'1% rispetto ai dati di vendita dello scorso anno, mentre con una dinamica simile ad Acer troviamo Asus, posizionata in quinta posizione con il 7,8% del mercato e un calo annuale nel numero di PC venduti pari al 41,7%.
Non dobbiamo trascurare in questa analisi anche il ruolo svolto dalle soluzioni netbook, calate considerevolmente e non sostituite in volumi dai notebook. I consumatori tendono a prediligere ora i sistemi tablet e questo ha avuto negative ricadute soprattutto su Acer e Asus, le due aziende maggiormente presenti sul mercato con i propri modelli netbook.
Vedremo nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno in che misura i nuovi PC basati su architettura Haswell, dotati in sistemi portatili anche di nuove tipologie di design e caratterizzati da notevole autonomia con batteria, saranno in grado di spostare parte delle vendite indirizzate verso i sistemi tablet tradizionali. Ci sono molte attese a questo riguardo sul ruolo positivo che potrà avere il sistema operativo Microsoft Windows 8.1, soluzione attualmente disponibile in release Preview che verrà resa disponibile in versione finale presumibilmente durante il mese di Ottobre.
Anda sedang membaca artikel tentang
Le vendite di PC in Europa calano del 20% rispetto al 2012
Dengan url
https://ibudanaksehat.blogspot.com/2013/08/le-vendite-di-pc-in-europa-calano-del.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Le vendite di PC in Europa calano del 20% rispetto al 2012
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Le vendite di PC in Europa calano del 20% rispetto al 2012
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar