Nintendo: velocità della CPU di Wii U non così importante per le prestazioni complessive

Written By Unknown on Rabu, 06 Februari 2013 | 19.03

Nello scorso novembre, un hacker rivelava le frequenze di funzionamento di CPU e GPU di Nintendo Wii U, parlando di frequenza di clock di 1.24 GHz per la CPU. Si tratta di una velocità dimezzata rispetto alle frequenze di funzionamento delle CPU di PS3 e Xbox 360, e questo scatenò un'ondata di scetticisimo sulla nuova console Nintendo ancor prima dell'arrivo nei negozi.

Nintendo Wii U

Tuttavia, parlando a un incontro con gli investitori a Kyoto, Genyo Takeda, direttore della divisione R&D di Nintendo, ha sostenuto che l'hardware di Wii U non meritava il feedback negativo che ha ricevuto. Secondo il dirigente, anzi, Wii U combina "bassi consumi energetici a una resa piuttosto elevata".

Takeda ha usato queste parole in risposta a un'obiezione, secondo la quale la CPU della nuova console sarebbe più debole rispetto alle altre componenti hardware. "Abbiamo una visione diversa rispetto a questa obiezione: non è vero che la nostra CPU è troppo debole rispetto alla GPU", puntualizza Takeda. "Dipende dal punto di vista dal quale si valuta l'unità di elaborazione. In termini di dimensione del die, la GPU di Wii U occupa sicuramente molto più spazio della CPU".

"Come si può vedere nel caso delle CPU dei più recenti PC e dei server, la parte della CPU a cui è affidata l'esecuzione dei calcoli logico-matematici è molto piccola, mentre la memoria cache SRAM che si trova vicino ad essa occupa un'area molto vasta. Da questo punto di vista, non pensiamo che le prestazioni della CPU di Wii U siano peggiori di quelle della GPU".

Secondo Takeda la velocità della CPU non è così determinante sulle prestazioni complessive della console, anche perché Nintendo ha preferito contenere le dimensioni della scheda madre della nuova console. "Abbiamo scelto un approccio 'memory-intensified' per l'hardware di Wii U. Non serve spingere molto sull'hardware, visto che non è al centro della nostra offerta di intrattenimento, ma in ogni caso siamo soddisfatti su questo punto".

Come detto, le specifiche di Wii U in fatto di CPU sono state criticate da più parti. Oles Shishkovtsov, sviluppatore di Metro Last Light, ad esempio definì il processore della nuova console orribile e lento.

Secondo il guru del mondo Nintendo, Shigeru Miyamoto, però, la sua compagnia ha fallito nel comunicare il potenziale di Wii U nei tempi giusti. Secondo Miyamoto le feature di Wii U sono molto attraenti, ma serve del tempo alla gente per capire bene come usufruire delle migliori qualità della nuova console. Questo avrebbe condizionato le vendite di Wii U in questa finestra di lancio, portando Nintendo a rivedere le stime sulle vendite. Ma secondo Miyamoto si tratterebbe di difficoltà limitate alla fase di lancio, mentre l'offerta di Wii U sul lungo periodo rimane valida.


Anda sedang membaca artikel tentang

Nintendo: velocità della CPU di Wii U non così importante per le prestazioni complessive

Dengan url

https://ibudanaksehat.blogspot.com/2013/02/nintendo-velocita-della-cpu-di-wii-u.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nintendo: velocità della CPU di Wii U non così importante per le prestazioni complessive

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nintendo: velocità della CPU di Wii U non così importante per le prestazioni complessive

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger