Battlefield 4: netcode a 144Hz

Written By Unknown on Rabu, 08 April 2015 | 19.03

Come rivela Westie, Youtuber esperto di Battlefield, nonché beta tester del gioco multiplayer di DICE, in breve tempo Battlefield 4 godrà di un nuovo netcode a 144Hz. Da quanto si apprende, DICE beneficerebbe del lavoro fatto da Visceral Games su Battlefield Hardline e trasporrebbe la nuova tecnologia nel precedente Battlefield 4, capace però di offrire un'esperienza militare e multiplayer più profonda.

Fino a oggi Battlefield 4 ha avuto un netcode a 30Hz, e questo vale a prescindere dalla piattaforma. Questo valore, chiamato tickrate, definisce quante volte al secondo server e client di gioco comunicano tra di loro per scambiarsi informazioni sui vari aspetti di gioco, come i movimenti dei soldati, la fisica degli ambienti di gioco, le esplosioni delle granate, la balistica dei proiettili e dei missili.

Naturalmente DICE ha cercato di ridurre al minimo le comunicazioni tra server e client per evitare eccessive complicazioni per l'infrastruttura di rete e ridurre al minimo i malfunzionamenti. Battlefield è un gioco multiplayer ben più complesso rispetto ad altri titoli del genere, e questo ha portato a compromessi da questo punto di vista.

Con frequenze di aggiornamento a 144Hz si avrà in Battlefield 4 una migliore gestione del danno e ciò darà ai giocatori l'opportunità di essere più reattivi rispetto agli accadimenti nelle sessioni multigiocatore. L'aggiornamento è stato attuato già nel Community Test Environment di Battlefield 4 come rivela Westie, mentre a breve sarà esportato anche nel gioco pubblico.

Grazie alla nuova frequenza di aggiornamento sarà, ad esempio, possibile gestire più di 30 proiettili in un secondo. Congiuntamente all'uso dei più recenti monitor gaming a 144Hz il nuovo netcode consentirà di avere un'esperienza più fedele dal punto di vista grafico, del comportamento dei vari aspetti di gioco e della fisica dei proiettili per ogni ciclo di aggiornamento del monitor.

DICE aveva già portato le frequenze di aggiornamento lato client da 10Hz a 30Hz circa un anno fa. Il tutto fa parte di un processo di miglioramento dell'infrastruttura di rete dei Battlefield che prosegue ormai dal momento dell'uscita di Battlefield e che non è ancora giunto a termine. Tra le altre cose, ricordiamo che la hit detection nei giochi DICE viene ancora gestita lato client e non lato server come accade per altri titoli multiplayer con finalità di sport elettronico.


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