Apple Watch a quota 2,3 milioni di preordini, ma negli store non prima di giugno

Written By Unknown on Jumat, 17 April 2015 | 19.04

Fra alti e bassi, Ming-Chi Kuo è uno degli analisti più affidabili per quanto riguarda Apple. Lavora per KGI Securities, società per la quale ha rilasciato le nuove stime sulla prevendita di Apple Watch, l'atteso smartwatch della Mela. Kuo sostiene che Apple abbia già venduto 2,3 milioni di unità, che la società terminerà di consegnare ai propri utenti entro la fine del mese di maggio.

In precedenza avevamo riportato che solo nel primo giorno di preorder, Apple era riuscita vendere circa 1 milione di unità del suo nuovo orologio, superando quanto Google era riuscita a fare in un anno con l'intera piattaforma Android Wear. Ricordiamo che nel caso di Apple si parla di stime effettuate da indagini condotte da terzi, mentre i numeri esatti verranno rilasciati solo in un secondo momento dalla stessa Apple.

Apple Watch

Secondo Kuo, il modello più ricercato è naturalmente il Watch Sport, ovvero la variante più economica. A questa versione corrisponde circa l'85% della richiesta da parte degli utenti della Mela, con il restante 15% che si rivolge al più elegante Apple Watch in acciaio. La versione Edition in oro da 18 carati occupa solamente una fetta inferiore all'1% fra i pre-order effettuati sino ad oggi, una stima che ricorda da vicino quella effettuata precedentemente sul solo day-one.

Kuo specifica che Apple sta affrontando delle difficoltà in fase di produzione, soprattutto per quanto riguarda il motore di vibrazione e il display OLED fornito da LG. L'obiettivo da parte della società è quello di produrre 2/3 milioni di unità al mese, pianificando un'accelerazione in prossimità delle vacanze. Nonostante il numero decisamente elevato per la categoria di prodotto, Kuo si mantiene prudente nel definire Apple Watch un successo.

Le prime fasi di vendita sono infatti dettate soprattutto dagli affezionati del marchio, e sarà necessario aspettare qualche mese per poter capire se il trend continuerà, o sarà destinato a decelerare visibilmente.

Le basse rese di produzione sembrerebbero inoltre confermate da Angela Ahrendts, SVP of Retail and Online Sales per Apple. La dirigente della Mela aveva precedentemente rilasciato una nota per i dipendenti perché questi invogliassero i clienti all'acquisto online, ed in una nuova nota scrive che non sarà possibile acquistare l'orologio a partire dal 24 aprile negli store fisici, come preventivato. Questo per via dell'"alto interesse a livello globale" per il prodotto, "combinato alle forniture iniziali" di Apple Watch.

Ahrendts prevede che la situazione possa continuare anche nel mese di maggio, facendo pensare che Apple Watch arriverà in volumi negli store non prima del mese di giugno. Negli Stati Uniti, la società ha rimosso la dicitura "Disponibile il 24 aprile 2015" dal sito ufficiale, sostituendola con una più generica "Apple Watch sta arrivando". Se in America non si ride, all'estero la situazione potrà essere ancora più drastica: in Italia è dato per "Disponibile nel 2015", ma non è ancora possibile fare alcuna previsione per la vendita di Apple Watch sul nostro mercato.


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