Xbox One: Microsoft migliora le prestazioni della memoria

Written By Unknown on Senin, 01 Juli 2013 | 19.04

Fonti facenti parte del mondo dello sviluppo di videogiochi hanno detto a Digital Foundry che la memoria ESRAM incorporata in Xbox One avrà prestazioni considerevolmente superiori nella versione definitiva della console rispetto alle unità di pre-produzione (quelle presenti all'E3, per intenderci). Avremo una capacità di trasmissione dei dati fino all'88% superiore nell'hardware definitivo.

L'ESRAM è stata introdotta in Xbox One in modo da sopperire al gap in termini di velocità della memoria che si è venuto a creare nei confronti di PlayStation 4, a causa del fatto che questa usa un pool di 8 GB di DDR5 unificata, contro gli 8 GB di DDR3 di Xbox One. I 32 MB di "embedded static RAM" che si trovano all'interno del processore di Xbox One precedentemente erano stati pensati per sostenere un picco teorico di 102 GB/s, mentre la bandwidth massima teorica di PS4 sarà di 176 GB/s. Adesso, che la versione finale dell'hardware di Xbox One è quasi ultimata, Microsoft dice agli sviluppatori di aver ottenuto un miglioramento verso l'alto per queste specifiche, con una velocità di trasmissione dei dati massima teorica di 192 GB/s.

Secondo quanto riferisce Digital Foundry, i tecnici di Microsoft avrebbero scoperto che l'hardware è capace di eseguire operazioni complesse di lettura e scrittura in contemporanea. Sembra che ci siano "buchi" nella pipeline di elaborazione che possono essere sfruttati per eseguire operazioni supplementari. Le indicazioni sulle prestazioni massime teoriche rimangono indicative, ma secondo il nuovo report dei tecnici Microsoft, Xbox One potrà essere in grado di raggiungere una capacità di trasmissione di 133GB/s grazi.

Voci precedenti sostenevano che Microsoft avrebbe incontrato problemi nella fabbricazione dei moduli di ESRAM, che avevano spinto i tecnici a procedere a un downclock per la GPU, riducendo le capacità complessive di quest'ultima e dilatando il divario tra le prestazioni delle componenti grafiche di Xbox One e di PlayStation 4. Queste voci non sono state confermate, e sembrano contrapporsi alle nuove comunicazioni dei tecnici Microsoft riportate da Digital Foundry.

Secondo queste fonti, infatti, la GPU di Xbox One opererà a 800MHz, mentre la frequenza di clock della CPU sarà quella di 1,6 GHz. Si tratta, quindi, di specifiche allineate a quelle di PS4 che, lo ricordiamo, sarà del tutto speculare all'offerta Microsoft riguardo a GPU e CPU.

Digital Foundry rimarca poi il fatto, che comunque è una costante per ogni nuova console, che all'inizio gli sviluppatori non saranno in grado di sfruttare pienamente l'hardware di Xbox One. Gli strumenti di sviluppo sono ancora in fase di rifinitura e a ogni nuova versione permettono di raggiungere prestazioni sensibilmente superiori. All'E3 sono emerse grosse difficoltà con alcuni giochi, che scendevano anche nettamente al di sotto dei 30 fps, ad esempio Ryse Son of Rome o Dead Rising 3, ma in vista del lancio gli sviluppatori dovrebbero godere di una nuova suite di driver, che permetterà di avere prestazioni più stabili.

Microsoft starebbe pensando in questa fase di implementare tutte le caratteristiche che ha annunciato, e di renderle subito disponibili agli sviluppatori. In una seconda fase, invece, si occuperà delle ottimizzazioni. Le differenze concrete tra le prestazioni delle due console potranno essere valutate solo quando gli sviluppatori si troveranno a lavorare su titoli mult-piattaforma utilizzando degli strumenti di sviluppo maturi.

I tecnici di Xbox One hanno poi detto agli sviluppatori che i 32 MB di ESRAM sono ottimizzati per gestire elementi grafici che richiedono un'ampia bandwidth, come shadowmap, lightmap, depth target e render target. Ma sappiamo come nel caso di Killzone Shadow Fall, ad esempio, vengano utilizzati 800 MB di memoria solo per i render target. Sempre stando a Digital Foundry, Microsoft, dall'altro lato, dovrebbe essere più competitiva sul fronte audio, grazie al chip personalizzato SHAPE (Scalable Hardware Audio Processing Engine), che dovrebbe garantire un ottimo lavoro per l'HD surround.

Ma anche questo consumerà risorse in termini di capacità di elaborazione della CPU. Per cui il discorso sulle prestazioni rimane ancora oscuro: quanto inciderà la presenza di memoria GDDR5 invece che di GDDR3? È questa la domanda principale, alla quale ancora non è possibile dare una risposta, nonostante i proclami di Microsoft dell'ultima ora.


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